Due pezzi musicali a confronto: RiminiRimini vs NewYork New York

Confrontare due canzoni sia vicine che lontane nel tempo è sempre una cosa difficoltosa anche se entrambe parlano di una città e la descrivono a loro modo è proprio questo il caso di Rimini Rimini e New York New York, due città così differenti che le due canzoni non posono essere che completamente differenti anche loro.

Se si parla di Rimini Rimini e di Renzo Arbore si è di fronte ad una canzone che inneggia all'amore e all'estate nella sua semplicità più basilare, un testo che non lascia spazio ad interpretazione alcuna. Il successo di questo pezzo è proprio dovuto alla semplicità ed al fatto che in quegli anni era proprio Rimini la meta costante delle vacanze dei giovani e il luogo preferito per le serate in discoteca oltre che per andare al mare e "rimorchiare" le ragazze.

Quando si parla di New York New York si è invece a cospetto di mostri sacri come Frank Sinatra e Liza Minelli nelle loro migliori interpretazioni. Una canzone che trascende il tempo. Una canzone che parla si della città,ma che parla anche del sogno di una Nazione del sogno di un individuo. Anche in questo caso di troviamo davanti ad una canzone molto semplice dalle poche parole che racchiude in poche righe tutto il significato.

Il contrasto tra Rimini Rimini e la canzone americana è totale sia nell'interpretazione degli artisti sia nel modo di scrivere una canzone che canta le lodi e le storie di una città famosa per diversi aspetti, ma che in ogni caso risulta essere importante in un dato momento per molti.

L'autore musicale Richie Unterberger ha descritto la scena musicale di New York, e la città stessa, come "immensa, notevolmente diversa, appariscente, multietnica, e impegnata in una corsa senza fine per la supremazia artistica e cosmopolita" Unterberger definirsce anche New York come una Rimini statunitense, dove la grande mela sta alla east coast e ai suoi fermenti come la città di Rimini sta alla riviera adriatica ed alle sue spiagge bollenti.

 

 

Copyright 2010-2015 NyCollegium.com