Il vintage nella musica: dagli strumenti (farfisa&co) ai generi (lounge, ecc)

Il fenomeno vintage, associato principalmente a settori come quello dell'arredamento o della moda vintage, coinvolge prima di tutto, e forse anche più il settore musicale, dagli strumenti ai vari generi musicali, la tendenza è anche qui quella di ripescare dettagli di tesori antichi lasciandosi sedurre dalla voglia di ri-arrangiare pezzi retrò o riproporli attraverso remake originali.

Non solo nostalgia e valorizzazione del passato ma anche riutilizzo visto come fonte di ispirazione creativa per dar vita a qualcosa di originale nell’incontro tra passato e presente hanno dato il là a laboratori di restauro di strumenti musicali degli anni Sessanta/Settanta di tutti quei marchi (dalla Fender alla Farfisa alla Hammond ecc…) che con i loro prodotti hanno permesso ai più grandi musicisti di eseguire indimenticabili brani di musica rock, jazz e blues.

Cosa dire della famosissima Fender che con il suono brillante delle sue chitarre si è adattata ai più svariati generi musicali, dalla surf-music al punk degli anni Settanta, alla new wave degli anni Ottanta fino al grunge degli anni Novanta, generi intramontabili che hanno scritto pagine incancellabili nella storia musicale mondiale.

Un caso emblematico è anche quello della Farfisa, il famoso brand, adesso di proprietà della Bontempi, che progetta e introduce nei mercati internazionali tastiere e piani digitali e che da sempre produce strumenti musicali che hanno contribuito a fare la storia della musica. E’ infatti vintage per eccellenza la famosissima tastiera Combo Compact utilizzata dai più famosi gruppi degli anni Sessanta.

Dagli anni Sessanta è stata ‘ripescata’ anche la musica lounge, uno dei generi musicali più vintage del nostro tempo e che originariamente veniva trasmessa in occasioni mondane e nei locali più raffinati tra un drink e l’altro. Un genere non esattamente definibile che nel corso degli anni ha subito contaminazioni jazz, elettroniche, ambient, dando vita a tutta una serie di commistioni e generi in continua evoluzione.

Copyright 2010-2015 NyCollegium.com